GIOANOLA  
Azienda Prodotti Qualità F.A.Q. Dove siamo  
MCE 2014
Siete in:
 AZIENDA

 
Contatori MID Contatori MID

G. GIOANOLA
contatori d'acqua SISMA


Novità da "OSCAR" in casa GIOANOLA

Dosatore a gettone Oscar III° e-lectro, preimpostabile dal gestore, per acqua fredda e calda

OSCAR III° e-lectro

NEWS - La G. GIOANOLA, forte dell'esperienza più che trentennale nel campo "dosaggio a gettone", presenta il suo nuovo dosatore a gettone "OSCAR III° e-lectro".

Esternamente del tutto simile al suo predecessore "OSCAR II° plus" (e quindi per questo facilmente intercambiabile in installazioni che già prevedono il modello precedente, sia per dimensioni, che per l'utilizzo dello stesso gettone sagomato), "e-lectro" si differenzia per il "cervello" che comanda l'apparecchiatura, ora elettronico (prima tutto era svolto da un sistema meccanico). "OSCAR III° e-lectro" è infatti pilotato da una centralina programmabile in modo semplicissimo: il gestore dell'impianto può impostare i litri di acqua che desidera far erogare con un gettone (fino ad un massimo di 999), il tutto alimentato da 4 comunissime batterie IEC LR6 (AA) da 1,5 V, in grado di garantire al dosatore di eseguire più di 25.000 cicli di apertura ed erogazione acqua: "e-lectro" non necessita quindi di collegamenti elettrici esterni (nemmeno di messa a terra) e può essere posizionato ovunque.

"OSCAR III° e-lectro" è un dosatore elettronico che, come già "OSCAR II° plus", non eroga l'acqua in base alla misura del tempo, ma calcola l'esatto volume di litri prefissato dal gestore: infatti l'apparecchio internamente è dotato di un contatore d'acqua volumetrico omologato CEE, sul quale poi è possibile anche eseguire la lettura del volume totale d'acqua transitato nel dosatore; quindi il gestore saprà sempre di fornire il quantitativo esatto di acqua stabilito preventivamente, con il vantaggio di poter decidere in qualsiasi momento di variare detto parametro per calibrare l'utilizzo dell'apparecchiatura ai suoi fabbisogni, tenendo sempre sotto controllo i consumi ed i costi di esercizio del proprio impianto.

Ricordiamo inoltre che la gamma di dosatori OSCAR ha la particolarità di essere equipaggiata, direttamente al suo interno, anche dell'elettrovalvola che regola il flusso dell'acqua, che in caso contrario, come succede in altri prodotti della concorrenza, sarebbe da acquistare a parte ed applicare esternamente al dosatore, quindi un vantaggio ed una comodità in più, in termini di costi ed installazione.

Potete consultare la scheda prodotto seguendo il link: OSCAR III° e-lectro.

In conclusione, non c'è che dire: la G. GIOANOLA ha nuovamente vinto l'OSCAR per categoria "Dosatori a gettone"...


L'affidabilità nella misurazione dell'acqua

La G. GIOANOLA si occupa della misurazione dell'acqua da sessant'anni. L'esordio ebbe luogo nel 1946 con la revisione e la riparazione dei contatori d'acqua in esercizio nelle reti idriche della zona. L'esperienza acquisita nello svolgere questa attività, il notevole bagaglio tecnico sviluppato nel corso di quegli anni e il forte spirito imprenditoriale che animava l'azienda portò, nel gennaio del 1958, alla produzione dei primi contatori d'acqua e nel breve volgere di pochi anni, si raggiunse una produzione di prim'ordine. Fu così che, con la necessità di espandersi, l'azienda si trasferì dalla prima sede produttiva nel nuovo stabilimento terminato nel 1964 e la crescita costante della produzione e dei livelli qualitativi, consentirono agli strumenti di misura G. GIOANOLA di affermarsi rapidamente dapprima sul mercato nazionale e successivamente in tutti i paesi europei.

Nel 1990 un secondo stabilimento affiancò il primo (l'azienda ora opera su una superficie di circa 15.000 m², di cui 3.000 coperti) e nel 1995 venne reso operativo il Laboratorio Prove interno, dotato di misure di capacità campione certificate dal Namas inglese e banchi di prova approvati dal Ministero dell'Industria per la Verifica Prima C.E.E.

Contatori d'acqua SISMANel 1998, a quarant'anni dal primo contatore costruito, la G. GIOANOLA raggiunge un obiettivo di primaria importanza, frutto del coinvolgimento globale di tutte le risorse aziendali: la certificazione del Sistema Qualità aziendale in conformità alla Norma UNI EN ISO 9002 per la produzione di contatori d'acqua, che non rimane un traguardo fine a se stesso. Infatti, immediatamente dopo, viene avviata l'applicazione del Sistema Qualità anche al controllo della progettazione e, ad appena un anno di distanza dalla prima, la G. GIOANOLA ottiene l'ancor più prestigiosa certificazione UNI EN ISO 9001:1994, in seguito convertita in UNI EN ISO 9001:2000 nel 2003 e in UNI EN ISO 9001:2008 attualmente.

Nel corso del 2009 l'Azienda ha ottenuto le approvazioni MID (modulo B+D), rilasciate dall'Organismo Notificato, in conformità alla Direttiva 2004/22/CE, recepita in Italia con il Decreto Legislativo n. 22 del 2/2/2007 (i contatori avranno il marchio di Verifica Prima CEE al massimo fino al 31/10/2016, data in cui tutte le omologazioni secondo la Direttiva 75/33 cesseranno di essere valide, subentrando a pieno regime la Direttiva 2004/22/CE).

I prodotti hanno la conformità al D.M n. 174 del 06/04/2004, che richiede l'idoneità dei componenti del contatore a contatto con l'acqua all'uso alimentare.

L'azienda, che effettua internamente lavorazioni meccaniche, assemblaggio e collaudo finale, ha potenziato le linee produttive, utilizzando macchine automatiche di assemblaggio, marcatura laser per l'immatricolazione, etichettatura con codifica del prodotto finito anche con barcode EAN-13.Contatori d'acqua SISMA

Il Laboratorio Prove è dotato di banchi di collaudo sia di tenuta pressione, che metrologici (elettronici e manuali da laboratorio) per l'effettuazione della Verifica Prima C.E.E. ed i collaudi per la marcatura CE (MID), mentre le prove di resistenza all'usura sui contatori d'acqua, necessarie per sviluppare nuovi prodotti e per effettuare le prove per le approvazioni di modello, vengono effettuate tramite un particolare banco che simula condizioni estreme d'utilizzo dei contatori, come prescritto dalle Direttive di riferimento per la costruzione dei contatori d'acqua.

FOTOGALLERY AZIENDA
(scorrere con la barra le miniature e cliccare per ingrandirle)

a01   a02   a03   a04   a05   a06   a07   a08   a09   a10   a11   a12   a13   a14   a15   a16   a17   a18   a19   a20   a21   a22   a23   a24   a25   a26   a27   a28   a29   a30   a31   a32   a33   a34  
Reparto
attrezzeria
Automazione assemblaggio Automazione assemblaggio Automazione assemblaggio Automazione assemblaggio Automazione marcatura Automazione marcatura Postazione marcatura laser Postazione
disegno CAD
Misure di capacità campione Banchi di collaudo contatori Banchi di collaudo contatori Banchi di collaudo contatori Banchi di collaudo contatori Magazzino
materiali
Strumenti di misura meccanici Termometro certificato Microscopio per controllo particolari Microscopio per controllo particolari Dettaglio miscoscopio Postazioni lavorazioni transfer Postazioni lavorazioni transfer Automazione lavorazioni transfer Automazione lavorazioni transfer Automazione lavorazioni transfer Automazione lavorazioni transfer Automazione lavorazioni transfer Automazione lavorazioni transfer Automazione lavorazioni transfer Automazione lavorazioni transfer Automazione lavorazioni transfer Automazione lavorazioni transfer Automazione lavorazioni transfer Automazione lavorazioni transfer
 
Reparto attrezzeria G. GIOANOLA
  Automazione su assemblaggio contatori d'acqua   Automazione su assemblaggio contatori d'acqua   Automazione su assemblaggio contatori d'acqua   Automazione su assemblaggio contatori d'acqua   Automazione su marcatura finale contatori d'acqua   Automazione su marcatura finale contatori d'acqua   Postazione laser per marcatura contatori d'acqua   Postazione CAD progettazione e disegno contatori d'acqua   Misure di capacità campione certificate   Banco di collaudo per prove metrologiche e verifica prima CEE sui contatori d'acqua   Dettaglio banco di collaudo   Dettaglio banco di prova pressione   Banco di collaudo per contatori di grosso calibro   Magazzini di stoccaggio dei materiali   Particolare della strumentazione di misura della G. GIOANOLA   Termometro master certificato per la misura della temperatura dell'acqua   Microscopio per misure bidimensionali non a contatto per la verifica dei particolari di assemblaggio dei contatori   Dettaglio microscopio per misure bidimensionali   Dettaglio visualizzatore per l'acquisizione dei punti e l'elaborazione geometrica delle misure   Postazioni transfer per la lavorazione dei particolari di ottone dei contatori d'acqua   Postazioni transfer per la lavorazione dei particolari di ottone dei contatori d'acqua   Dettaglio automazione lavorazione su transfer dei particolari dei contatori   Dettaglio automazione lavorazione su transfer dei particolari dei contatori   Dettaglio automazione lavorazione su transfer dei particolari dei contatori   Dettaglio automazione lavorazione su transfer dei particolari dei contatori   Dettaglio automazione lavorazione su transfer dei particolari dei contatori   Dettaglio automazione lavorazione su transfer dei particolari dei contatori   Dettaglio automazione lavorazione su transfer dei particolari dei contatori   Dettaglio automazione lavorazione su transfer dei particolari dei contatori   Dettaglio automazione lavorazione su transfer dei particolari dei contatori   Dettaglio automazione lavorazione su transfer dei particolari dei contatori   Dettaglio automazione lavorazione su transfer dei particolari dei contatori   Dettaglio automazione lavorazione su transfer dei particolari dei contatori  
                                                                                                                                       

 CONTATTI
 NOTE LEGALI
 PRIVACY

INDIETRO     SU

| AZIENDA | PRODOTTI | QUALITÀ | F.A.Q. | DOVE SIAMO |

© 1997-2014 - G. GIOANOLA S.r.l. - Nizza Monferrato (AT) - ITALY
P.IVA 00132380056 - All rights reserved

CLARiD d sign